Produzione propria ad alta Sostenibilità e zero scarti
Colle di Seta è una realtà agricola a conduzione famigliare fondata sui principi di Filiera Corta e KM0.
Situata ai piedi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, l’azienda produce uva da vino, olio Extravergine di Oliva e ortofrutta di stagione, quest’ultima categoria di prodotti e destinata in toto alla vendita diretta al consumatore. All’attività produttiva Colle di Seta ha recentemente aggiunto la trasformazione delle proprie materie prime all’interno di un laboratorio aziendale e l’allevamento di galline ovaiole.
Quello che ne deriva è una filiera interna ad alta sostenibilità che ha l’intento di ridurre gli scarti e le eccedenze. La produzione ortofrutticola genera molti scarti in campo. Gli scarti possono consistere in eccessi di produzione che rimangono invenduti, o in prodotti danneggiati dai fenomeni metereologici. Questa produzione viene recuperata nel nostro laboratorio di trasformazione, dove diamo valore aggiunto alla materia prima ottenendo prodotti di alta qualità. Gli scarti che invece non sono idonei alla trasformazione vengono destinati alla nutrizione delle galline ovaiole.
Questo sistema ci permette di ABBATTERE GLI SCARTI aumentando la SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ed ECONOMICA della nostra produzione.
I prodotti trasformati comprendono le tradizionali conserve alimentari (sott’olio, agrodolce, sughi pronti, condimenti, marmellate e confetture), ottenute mediante una selezione di ricette del territorio; ma anche di prodotti più innovativi ad alto valore nutrizionale, ottenuti mediante l’impiego di metodi ed attrezzature nuove derivanti dall’attività di ricerca di un piccolo gruppo di studio aziendale.