Skip to content Skip to footer

Produzione propria ad alta Sostenibilità e zero scarti

Colle di Seta è una realtà agricola a conduzione famigliare fondata sui principi di Filiera Corta e KM0.

Situata ai piedi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, l’azienda produce uva da vino, olio Extravergine di Oliva e ortofrutta di stagione, quest’ultima categoria di prodotti e destinata in toto alla vendita diretta al consumatore. All’attività produttiva Colle di Seta ha recentemente aggiunto la trasformazione delle proprie materie prime all’interno di un laboratorio aziendale e l’allevamento di galline ovaiole. 

Quello che ne deriva è una filiera interna ad alta sostenibilità  che ha l’intento di ridurre gli scarti e le eccedenze. La produzione ortofrutticola genera molti scarti in campo. Gli scarti possono consistere in eccessi di produzione che rimangono invenduti, o in prodotti danneggiati dai fenomeni metereologici. Questa produzione viene recuperata nel nostro laboratorio di trasformazione, dove diamo valore aggiunto alla materia prima ottenendo prodotti di alta qualità. Gli scarti che invece non sono idonei alla trasformazione vengono destinati alla nutrizione delle galline ovaiole. 

Questo sistema ci permette di ABBATTERE GLI SCARTI aumentando la SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ed ECONOMICA della nostra produzione. 

I prodotti trasformati comprendono le tradizionali conserve alimentari (sott’olio, agrodolce, sughi pronti, condimenti, marmellate e confetture), ottenute mediante una selezione di ricette del territorio; ma anche di prodotti più innovativi ad alto valore nutrizionale, ottenuti mediante l’impiego di metodi ed attrezzature nuove derivanti dall’attività di ricerca di un piccolo gruppo di studio aziendale. 

Derivati dai cereali

Dal nostro grano duro, coltivato ai piedi del parco nazionale dell’Alta Murgia e macinato presso un molino tradizionale di Altamura, otteniamo la nostra semola e semola rimacinata.

Questa viene ulteriormente lavorata per produrre pasta secca, trafilata al bronzo ed essiccata fino a 36 ore a bassa temperatura, taralli e biscotti.

Succhi e nettari

 

 

Prodotti ottenuti dalla lavorazione della nostra frutta. Consistenza corposa ma delicata associata ad un gusto dolce che non rinuncia ai tratti acidi della frutta.

 

 

Fior di... Marmellate e confetture

La linea “Fior di…” include una serie di composte di frutta, prodotte mediante un processo il più possibile rispettoso delle materie prime e con la minima aggiunta di zuccheri, ideali per colazioni e farciture di dolci.

Pesca, Albicocca, Ciliegia, Prugna, Fiorone e Mela Cotogna sono i gusti derivanti dalle materie prime del nostro campo. Le varianti con Arancia e Fragola vengono invece ottenuti da materie prime acquistate da produttori accuratamente selezionati.

Questa linea di prodotto include varianti a “zero zuccheri aggiunti”.

Antipasti

Deliziose preparazioni sotto olio e in agrodolce, nate per accompagnare i vostri aperitivi e antipasti. La linea dei sott’olio include melanzane, zucchine, carciofi e funghi cardoncelli, opportunamente condite e colmate con Olio Extravergine di Oliva Monovarietale Coratina certificato.

La linea degli agrodolce invece comprende cipolle, carote e peperoni, immersi in una deliziosa ed equilibrata salamoia in cui dolce ed acido si incontrino nel rispetto del sapore della materia prima utilizzata.

Primi piatti

 

 

Vellutate, Creme, Pesti e altre combinazioni dei nostri ingredienti, nate per definire dei primi piatti gustosi che sappiano di Puglia.

 

 

Olio Extra Vergine di Oliva

 

Prodotto della estrazione meccanica da olive di cultivar Coratina dell’agro di Ruvo di Puglia.

Le note si piccante e amaro del prodotto rispecchiano il suo contenuto in polifenoli ad attività antiossidante e si combinano alle percezioni di erbaceo associate all’oliva appena franta.

 

restiamo in cotatto

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscrivendoti alla nostra newsletter avrai uno sconto del 10% sul tuo prossimo ordine.